He si ! come da titolo da tempo volevo realizzare un server con una macchina diversa, e mi sono domandato : cosa meglio di una PlayStation2?

C'è da dire che l'impresa non è stata facile..questo perchè la play station che ho voluto utilizzare è senza modifica e senza unità ottica.

Per installare linux sulla ps2 c'è bisogno di avere il network dapter:

questo aggeggio si inserisce nell'extension bay della ps2 (non slim) e la equipaggia con scheda di rete ed hdd.

(in rete ho letto che si puo installare linux anche su di una periferica archivio di massa usb..non so dire altro)

La distro che ho utilizzato è l'originale distribuita dalla sony , io sono riuscito ad avere l'originale anche se in rete si trova, non so se sia illegale scaricarlo perchè forse coperta da copyright.

Una volta installato le scelte sull'utilizzo sono varie, io come da titolo lo uso come web server con apache però è anche possibile usarlo come un vero e proprio desktop pc , questo perchè implementa vari tipi di grafica (es: gnome ,kde...).

La cosa complicata che mi sono imposto , come detto prima, di farlo girare su di una ps2 rimediata...ovvero quelle ps2 con problemi di ottica buttate nell'angolo della cantina...

Io ho fatto cosi:

-Ho installato linux da una ps2 funzionante completamente

-Ho tolto il network adapter e l'ho inserito sulla ps2 senza ottica

-Ho installato sulla memorycard della ps2 senza ottica il Free MCBoot (quest'ultimo è in grado di farmi partire in automatico all'avvio della ps2 "ulaunchelf",programmino in grado di far partire software non certificati)

-Per avviare linux ho usato il KERNEL LOADER , che ho fatto partire grazie al programma precedentemente indicato

-Per spegnere la ps2 basta collegarsi via telnet/ssh e dar il comando "halt" da root oppure collegare una tastiera e premere ctrl alt & canc .

di seguito la procedura ad immagini:

(Per farla funzionare come server bisogna installare apache ,facilmete reperibile in rete.)

immagini finali dalla mia postazione server: