Postazione di videosorveglianza del cielo SIRED_ONE.

Stato: Non Attiva

Coordinate 41.670244,13.475149
Puntamento: Ovest
Telecamera: JVC TK-C1431EG
Settaggi: B/W, AGC 10db, sense-up 2X
Obbiettivo: F1.2 autoiris 2.8mm
Nata nel: 02/2011

Tutto questo è stato realizzato grazie alla sete di collaborazione nel campo scientifico che mi ritrovo e gli utenti attivi dell'IMTN (Italian Meteor and Tle Network)


Le ultime immagini degli eventi ripresi dalla telecamera, aggiorna


Warning: Undefined variable $photos_code in /var/www/rednefmis.com/public/sec/astronomia/9119638756/ufocimgs_sone.php on line 73

Le immagini sovrastanti vengono inviate dalla postazione in un tempo massimo di 5 minuti dopo la registrazione, questo limite è dovuto al fatto che il software non invia direttamente le immagini a questo hosting. Perchè cosa succede?
Gli hosting, le connessioni...insomma non sempre funzionano a dovere (o meglio "a primo colpo") e ufocapture non ritenta le eventuali connessioni fallite! quindi per essere sicuri al 100% che l'immagini giungano a destinazione, ho dovuto creare un bridge installando un server ftp in locale e un client automatico che sincronizza le immagini sul sito.
Per chi volesse realizzare un sistema online delle immagini create da ufocapturev2 come quello sopra, ho scritto una guida.

Frequently Asked Questions

Cosa riprende la postazione?

La postazione riprende qualsiasi cosa si muova davanti al campo inquadrato, eludendo però oggetti dalla traettoria lenta come aerei satelliti...insomma, tutti gli eventi "normali".

Serve a qualche cosa in particolare?

Inizialmente l'idea che avevo era quella di mettere una telecamera per catturare gli "Unidentified Flying Object" dato che sono uno dei tanti appassionati del settore. Successivamente ho capito che, oltre allo scopo iniziale, sarebbe stato meglio trovarne un altro! Meteore, Bolidi & Transient Luminous Events (fenomeni di natura elettrica che avvengono nella ionosfera). Questo tipo di applicazione l'ho scoperta nell'IMTN! che, grazie all'interessata utenza, ha da tempo messo su una rete di videosorveglianza che si occupa dello studio di questi fenomeni.

Che strumentazione si utilizza per queste riprese?

Essenzialmente: Telecamera & Computer. In particolare: Telecamera CCD ad alta sensibilità, obbiettivo da 2,5 mm a 8mm, custodia di protezione per l'esterno, cavo video di collegamento, un discreto personal computer (io utilizzo un dual core, ma basterebbe un pentium 4), scheda di acquisizione video usb/pci & un software di registrazione in motion detect (al 99% viene utilizzato UFOCaptureV2 su Windows).


Video di esempio nel quale si può vedere una ripresa notturna, il video riprende due aerei che che hanno direzioni parallele. Da notare il numero di stelle che si riescono a vedere con questa telecamera camera jvc (ovvio che non si può paragonare ad una mintron da 450 euro, ma se sapeste quanto l'ho pagata, bhe...!).

Visualizza il video

Video di esempio nel quale si può vedere una meteora/bolide che scompare dietro le nubi.

Visualizza il video

Video di esempio nel quale si può vedere il flare di un satellite Iridium. Gli iridium sono dei satelliti della motorola che in determinate situazioni riflettono la luce del sole emettendo un "flare" a volte anche di elevata luminosità.

Visualizza il video

Alcune immagini della postazione, scattate il 08/04/2011 alle circa 18:40 locali. La rete che si nota alle fessure della custodia l'ho messa per evitare ad api e altri volatili di simile dimensione di entrare ( è successo con un ape ). Il trasmettitore balun serve per trasmettere segnali video su una linea sbilanciata, io infatti per fare il collegamento telecamera>pc ho usato un cavo LAN UTP CAT.5e. L'ex telecamera installata si alimentava a 12 volt e con questa caratteristica utilizzavo solo il cavo lan per segnale / alimentazione. Consiglio l'utilizzo di questo accessorio per la grande versatilità. Come pc utilizzo un Lenovo Dual Core con 1 gb di ram.